pianoforte

Museo dei Peloritani

STUDIOMUSICALICATA

Associazione Musicale Placido Mandanici
L'Associazione Musicale "Placido Mandanici", viene legalmente costituita con atto in Notar Spinella del 28/11/1994, rep.numero 46554.

Il Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona P.G. "Premio Placido Mandanici" nasce quale continuazione ideale del Concorso Nazionale Pianistico Città di Messina "Premio Ernesto Coop", organizzato dal 1980 al 1991 dal Presidente Giuseppe Arena e dal Direttore Artistico Prof.ssa Teresa Salvato dell'allora Associazione Musicale Messanae. Dopo alcuni anni dall'ultima edizione del "Coop" dall'esperienza e dall'energia della Prof.ssa Teresa Salvato e di alcuni suoi collaboratori nasce l'idea di realizzare un Concorso analogo a Barcellona Pozzo di Gotto. La scelta di Barcellona non è casuale in quanto tale città meglio risponde alle esigenze infrastrutturali e logistiche che l'Associazione intende utilizzare per l'organizzazione del Concorso. Così nel 1995 in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto nasce il 1° Concorso Nazionale Musicale Città di Barcellona P.G. "Premio Placido Mandanici". Il Concorso ha come fine primario di far conoscere il suo prestigioso e rimpianto musicista e compositore Barcellonese Placido Mandanici (Barcellona Pozzo di Gotto, 3 luglio 1799 - Genova, 6 giugno 1852) .

Comitato organizzatore:
Presidente Maria Assunta Munafò